Il 20 settembre, sarà inaugurato il Centro diocesano di pastorale vocazionale dedicato ai giovani, che prenderà il nome di “Christus vivit”, secondo il titolo dell’Esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco a seguito del Sinodo dei giovani. Il Centro ha già calendarizzato la sua programmazione annuale che verrà comunicata durante questa occasione.
Per l’inaugurazione, l’evento è pianificato come segue:
I. nella prima parte ci si ritroverà con i giovani a Pieve Acquedotto, quindi l’invito è esteso a tutti i giovani, gli educatori, etc. Don Roberto Fisher, un sacerdote molto noto ai ragazzi per mezzo dei social, è uno più famosi Tiktoker d’Italia, condurrà una trasmissione radiofonica, trasmessa sui social, nella quale dialogherà con un gruppo di giovani sul loro rapporto con la Chiesa e la fede.
Stiamo costituendo un gruppetto di giovani che frequenta le parrocchie e non, in modo che possano dialogare con don Roberto su alcune domande ispirati ai quesiti utilizzati nella ricerca dell’Istituto Toniolo sul rapporto dei giovani con la fede e con la Chiesa.
Seguirà il momento ufficiale con l’inaugurazione del Centro alla presenza del vescovo Livio e degli ospiti: don Roberto Fisher e Paola Bignardi. Ci sarà anche un buffet per tutti i partecipanti e saremo rallegrati anche dalla musica dei Rottatada che interverranno durante la trasmissione radiofonica;
II. la seconda parte è più rivolta agli “addetti ai lavori” e a quanti vogliono un po’ conoscere il Report elaborato dal Toniolo sui giovani e la fede; si svolgerà a S.ta Rita dove la pedagogista Paola Bignardi presenterà, inizialmente, i dati più salienti di questa ricerca e poi si presterà per un confronto a partire da quel dialogo che, nel pomeriggio, si è venuto a creare fra i giovani don Roberto. Sarà un’occasione da sfruttare per dibattere su queste tematiche.